Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
QUATTROZAMPE E FAMIGLIE (MOLTO) FELICI
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 16.4.2012
Ho sempre pensato che gli animali sono degli ottimi compagni di vita, ancor di più lo sono per i bimbi e ragazzi con problemi. Quando nella società, si cominciava a parlare di pet-terapy noi eravamo già a lezioni avanzate, nel senso che per noi gli animali sia due che quattro zampe, sono parte integrante della famiglia.
Non si poteva continuare nel filo dei ricordi, ogni volta ci scappava il pianto e con il mio stile da panzer-ino dopo la perdita della nostra amata cagnolina, ci siamo recati in delegazione ad un rifugio, un vero albergo a 4 stelle dove sono stata piacevolmente sorpresa di trovare i cani così ben curati e tutto, senza avvisare nessuno della nostra visita.
Le figlie che sgomitavano davanti ai cani, una alla ricerca del più sfigato, l’altra che cercava i cuccioli, ma la sua scelta andava su cani che poi ci avrebbero sfrattato da casa vista la stazza dopo la crescita.
Ho dovuto fare da intermediatrice e dare delle direttive, si prende Charlye che non è grande ma è nato nel rifugio già quattro anni fa, bisogna farlo uscire. Ok per lui, ma nel canile rimane la sua mamma Pimpi.
Arriva a casa, silenzioso, paurosissimo perché non ci conosceva, e, affamato di coccole, tanto che la sera la ragazza salta la palestra, vuole conoscerlo facendogli sentire il calore della nostra famiglia.
Una settimana di mezze frasi, nessuno si sbilanciava ma tutti meditavamo pensando a Pimpi.
Poi la decisione di riunire la famiglia canina, si prende pure la mamma.
La volontaria, la porta a casa e scoppia l’armonia quando si ritrovano mamma e figlio, un mare di code che sbattevano da tutte le parti in segno di gioia. Non smettevano mai di saltare. Erano e sono felici insieme, vivono in simbiosi.
Le ragazze contente.
Un impegno non indifferente adottare due cani in un colpo solo ma, è ripagato dalla felicità di Martina quando la mattina appena alzata viene in camera a giocare con loro e, si rotolano nel pavimento tutti e tre felici.
Al rientro da scuola l’aspettano davanti alla porta d’ingresso e, la sommergono lavandogli la faccia.
La gioia più grande, sono le frasi di Martina: mamma, grazie per aver preso Carlye e Pimpi. Poi vedrai, ti aiuto io.
Certo….poi….più tardi!
Intanto abbiamo regalato una grande gioia a tutte tre, no veramente a tutti noi!
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |