Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo

L'ORGOGLIO DI UNA MENTE VIVA E TENACE

di Marisa Melis

QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 6 giugno 2012

Nell'ambito del programma nazionale “la settimana della non violenza”, abbiamo partecipato, invitati da un’altra associazione di disabili ad un dibattito in una scuola superiore di Cagliari.

L'argomento in discussione era quello della non discriminazione dei disabili sul campo scolastico.

Si è cercato di coinvolgere i ragazzi presenti rivolgendo loro domande sull’argomento, anche sollecitandoli a dare delle risposte su dei post-it. Tuttavia questi giovani -molto vivaci quando chiacchierano dei loro argomenti preferiti- si sono fatti silenziosi quando si cerca di affrontare queste tematiche.

Le argomentazioni degli “adulti” sono risultate loro indigeste e non sono stati "catturati" nel modo giusto. Ma si sono fatti attentissimi invece, quando Paolo ha iniziato a parlare. Il linguaggio di Paolo è molto particolare essendo lui un disabile con varie problematiche, sta in sedia a rotelle, ha spasticità che lo limitano parecchio e non può parlare normalmente. I suoi discorsi sono tutti proiettati su una lavagnetta trasparente dove in ordine sparso appaiono le lettere dell’alfabeto. Chi accompagna Paolo, avvicina la lavagnetta e lui chiacchiera, fa le domande e risponde a quelle che gli vengono poste.

Ragazzo di un’intelligenza viva e brillante, gli manca un esame e la tesi di laurea per diventare dottore in lettere. Con la lavagnetta e delle persone che lo coadiuvano negli studi sta raggiungendo un traguardo grandioso e di tutto rispetto.

Un vanto per tutta la categoria dei disabili.

Un risultato raggiunto grazie ad una famiglia attenta che ha saputo cogliere le esigenze di Paolo che, voleva continuare il suo percorso scolastico. Quante intelligenze, sono imprigionate in un corpo. L'acutezza e la sensibilità di chi sta loro affianco può poi fa la differenza.

Nell’aula magna all’improvviso è calato il silenzio assoluto ed i ragazzi hanno ascoltato con molta attenzione Paolo dare il suo contributo in aiuto dei disabili.

Con le strategie giuste anche i ragazzi disabili, possono essere integrati nel contesto scolastico.

Paolo ha parlato di scuola, d’essere un’ispettore collaudatore di TuristAbile, della sua passione per la vela.

Nel giardino della scuola, degli studenti si sono avvicinati a Paolo, Nicola si è complimentato con lui per la tenacia dimostrata in tutto; poche parole, ma quelle giuste: forza Paolo!

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574