Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
DISABILI, I FIGLI "INVISIBILI" DELLA SOCIETA'
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 15 ottobre 2011
Sarebbe bello se tutte le associazioni che rappresentano i disabili lavorassero in rete.
Mi spiego: sono anni che assisto a lotte fra varie associazioni sia nazionali, sia regionali.
Molti si zappano l’orticello e sembra che i problemi che attanagliano il mondo dei disabili vadano a compartimento stagno.
Quando si presentano i problemi ecco le sparate sulla stampa di associazioni che, sfoderano i nomi di chi rappresentano in campo nazionale, magari in quello regionale rappresentano solo se stessi.
Da qualche anno sul territorio sardo una quarantina di associazioni, sono unite per portare avanti certi temi che riguardano tutti i disabili. I lavori vanno avanti benissimo, abbiamo raggiunto anche una certa intesa.
Mi piacerebbe che il gruppo si rafforzasse ancora, con nuove forze e, che queste ultime si dessero una mossa (anziché lotte intestine) e, facessero confluire le loro energie per FARE.
Cioè "lavorare" per il disabile, solo per salvaguardare i LORO interessi, portando benessere a tutti.
Presentandoci davanti a chi vuole negare i diritti ai nostri figli, non possiamo essere divisi da malumori o presentare solo le proposte che fanno comodo, bisogna ritrovarci, discutere, anche litigare, se poi questo porta a qualcosa di positivo: sennò è tempo sprecato.
Per me, come per altri genitori, l'unico beneficio che mi fa diventare orgogliosa è riuscire ad ottenere qualcosa che porti i disabili, in generale, a stare meglio.
Quando vivevo nel mondo dei "normodotati", cioè quello parallelo a questo, io, sì, la vedevo la disabilità e pensavo anche di capirla abbastanza, invece, ora che ci sono dentro mi rendo conto che viverla in famiglia è tutta un'altra storia. I sentimenti ti colpiscono nel vivo, il dolore lo devi controllare davanti a tutta la società anche se non ti lascia mai. Non è facile, a volte senti discorsi assurdi e riuscire ad apparire tranquillo, richiede molto autocontrollo.
Tantissimi vogliono ignorare questi nostri figli, se non peggio quando li discriminano – e negli ultimi tempi abbiamo assistito nostro malgrado a pesanti esternazioni in questo senso: i nostri ragazzi non sono da commiserare con un " Poverino, è nato sfortunato!"
Perciò è basilare che il mondo dell'associazionismo sia compatto e determinato contro chi, ancora, non ha capito o non vuol capire che i disabili sono persone con diritti al pari di tutti gli altri. Se loro non sono in grado di difendersi, ci siamo noi e, speriamo per tanto tempo ancora.
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |